top of page
Dalla psicologa
Terapeuta e paziente

Consulenza psicologica

Orientamento ed inquadramento

Non sempre è necessario un lavoro lungo o profondo: spesso può essere sufficiente prendersi cura di un aspetto specifico, acquisire strumenti di facile apprendimento per gestire momenti di crisi o semplicemente avere voglia di migliorare il proprio benessere generale senza bisogno di un disagio esplicito. La consulenza psicologica è un momento dedicato a comprendere insieme, anche sulla base di strumenti diagnostici specifici, quale possa essere l'intervento più indicato per le specifiche situazioni di chi sente la necessità di uno spazio personale di cura. L'incontro ha una durata di 50 minuti.

Psicoterapia analitica individuale

Uno spazio protetto di crescita e ascolto

Iniziare un percorso di analisi non è mai una scelta facile, ma una volta presa la decisione metto disposizione uno spazio protetto, un "porto sicuro" rispetto alla frenetica vita quotidiana in cui potrete sperimentare l'ascolto di voi stessi e in cui il giudizio viene il più possibile sospeso e si accoglie tutto ciò che accade. È raccomandata la massima frequenza possibile alle sedute, dal momento che la continuità è uno dei requisiti fondamentali affinché si possano realizzare le condizioni per uno spontaneo cambiamento, non condizionato da paure o da ansie di riuscita. La terapia junghiana privilegia l'ascolto, l'elaborazione delle emozioni e valorizza in modo particolare le immagini, da quelle dei sogni alle fantasie e immaginazioni che via via emergono dentro e fuori dalla stanza d'analisi. Le sedute hanno una durata di 50 minuti.

psicoterapeuta-verona-milano-1170x779_edited.jpg
Terapia di coppia

Psicoterapia analitica di coppia

Uno spazio di confronto e condivisione

Spesso sorgono problemi in una coppia perché i partner sviluppano nel tempo bisogni e necessità divergenti, perché evolvono a velocità o in direzioni diverse o semplicemente perché smettono di dialogare. A volte può sembrare impossibile prendersi cura della propria individuazione personale e di quella della coppia e queste tensioni possono talvolta logorare anche i rapporti più collaudati se non affrontati e condivisi. La terapia analitica di coppia è lo spazio in cui mettere a nudo conflitti, fantasie e non detti in un contesto attento alle dinamiche emotive inconsce che stanno dietro a questi vissuti. Le sedute hanno una durata di un'ora e 20 minuti.

Percorsi di gestione delle emozioni

Per ritrovare salute e felicità

Quante volte al giorno d'oggi le sfide di una società sempre più complessa e orientata alla performance ci alienano dalle nostre emozioni o, peggio, ci inducono sensi di colpa ed impotenza rispetto a situazioni come attacchi di ansia o di panico, rabbia, umore depresso che sembrano mettere in scacco la nostra efficienza e capacità di "essere all'altezza" di ciò che la quotidianità richiede. Ma le emozioni, soprattutto quelle disturbanti, non sono un problema ma la spia che non stiamo vivendo secondo le nostre esigenze e i nostri bisogni più veri e profondi. Ecco perché offro uno spazio di condivisione ed elaborazione nel quale provare insieme a cambiare punto di vista, passando dall'ottica del "disturbo" a quella della possibilità di comprensione.

Gruppo di supporto
Meditazione

Percorsi di benessere psicofisico, rilassamento e meditazione

Equilibrio e centratura

L'integrazione mente-corpo-emozioni è ormai riconosciuta a livello internazionale come una condizione fondamentale di benessere generale e di centratura rispetto alla propria unicità. Troppo spesso la modernità ci chiede un sacrificio di autenticità e dei nostri bisogni più veri, che spesso si traduce in blocchi corporei e disturbi posturali legati ad emozioni congelate ed inespresse, bloccate. Per questo motivo metto a disposizione uno spazio in cui, usando tecniche psico-corporee come il training autogeno, le visualizzazioni guidate o semplici tecniche di meditazione e centratura derivate dal Dao Yin taoista e da altre tradizioni, è possibile riconnettersi al significato simbolico ed emotivo di disagi e fastidi.

Servizi: Servizi
bottom of page