Chi sono (e chi non sono)
Al di là delle aspettative
Sono psicologo clinico e del benessere, psicoterapeuta di formazione junghiana, psicologo analista socio del CIPA (Centro Italiano di Psicologia Analitica) di Roma e della IAAP (International Association for Analytical Psychology). Sono iscritto alla sezione A dell'Albo degli Psicologi della regione Lazio con il numero 28651.
Mi occupo di psicoterapia e percorsi analitici di adulti, adolescenti e coppie. Gestisco percorsi di gestione delle emozioni e mental training, avvalendomi anche di tecniche di visualizzazione guidata e di rilassamento pisco-corporeo, tra cui il training autogeno.
In ambito terapeutico-analitico privilegio l'attenzione alla relazione e la promozione della lettura simbolica dei sintomi e dei propri vissuti.
A questo scopo mi avvalgo anche della pratica junghiana dell'immaginazione attiva, in modo da favorire un dialogo interno fluido e una presa di coscienza stabile delle proprie risorse, così da sviluppare la capacità di rendersi attori in prima persona del proprio cambiamento.
Ho detto chi sono, ma credo sia anche giusto per chiarezza dire cosa non sono: non sono "un amico a pagamento", né qualcuno con cui "fare una chiacchierata"; non sono nemmeno un confessore. Sono un professionista specializzato che che mette a disposizione la sua capacità di risonanza emotiva e immaginale a chi ne sente la necessità e che offre uno spazio di ascolto attento, rispettoso e non giudicante, premessa indispensabile perché si possa creare una dimensione di accoglienza in cui far germogliare una possibilità di cambiamento.